mercoledì 22 febbraio 2012

Oggi alla Chiesina sembrava pimavera, 13 gradi, vento e sole. La neve si è sciolta quasi tutta. Troppo bello scalare in maglietta dopo giorni e giorni di freddo polare.

Prima di godere del clima favorevole della Chiesina, ho voluto controllare in che condizioni fossero i blocchi di Case Marchi, un settore che si trova a quasi mille metri di altezza. Ancora troppa neve, in alcuni punti fino alle ginocchia, ma la motivazione e la voglia di scalare hanno reso meno difficoltoso l'avvicinamento. Per fortuna il blocco che volevo provare era scalabile era quasi del tutto asciutto, anche se dopo mezz'ora di tentativi, tra calzini e pad bagnati ho scelto di fuggire verso il clima "paradisiaco della chiesina"; il gioco della bottiglia è il boulder che stavo provando prima di rompermi il gomito, l' ho pulito a primavera scorsa ed è uno dei blocchi più belli dell'Amiata; liberato da Caminati a dicembre scorso, è la linea più dura di questo settore.

Il gioco della bottiglia e Case Marchi sotto la neve.

domenica 19 febbraio 2012

NON SOLO BOULDER!!!!

Vicino Santa Fiora ho iniziato a chiodare un settore veramente unico, si chiama Sasso Corbaio, è immerso in una faggeta a circa mille metri che a primavera e sopratutto in estate offre un ottimo riparo dal caldo. Per adesso ci sono una quindicina di tiri, tutti molto belli; tutte le vie hanno  uno stile boulderoso, sembra di fare blocchi con la corda e per questo motivo non è facile scalare a vista. L'ambiente e le vie fanno di questa falesia un posto incredibile.

Marco Ricciotti su Masai, uno dei 7c della falesia, chiodato da Andrea Gelfi e Antonio Collina

La linea di Vota Fatur: sei spit di pura cattiveria. L'ho liberata a luglio e il mio amico Marco Peli l'ha ripetuta confermandone il grado. Un movimento più bello dell'altro, veramente un gioiello. La foto è di Marco Ricciotti.
Appena avrò chiodato un altro pò di vie cercherò di fare un guida di questo e degli altri quattro settori del monte Amiata
                                              Bengio.

sabato 18 febbraio 2012


Lore Frusteri, il local indiscusso della Chiesina, durante un tentativo su Futurismo 8a+, variante del blocco: il penultimo dei Moicani.
Michele Caminati su L'ultimo dei Moicani
Le foto sono di Tommaso Ferri  

venerdì 17 febbraio 2012

La neve si scioglie piano piano alla Chiesina......i blocchi sono asciutti e la temperatura è incredibilmente mite. Uno dei vantaggi di questo settore è che i suoi boulder si asciugano subito,anche dopo giorni e giorni di pioggia............

giovedì 16 febbraio 2012

Nuovi settori

Uno dei blocchi del nuovo settore scoperto all'Amiata.......avrà un grande sviluppo appena si scioglie la neve!!!!!!!