sabato 31 marzo 2012

Settore Vetta

Anche in vetta la neve si è sciolta finalmente. Da adesso in poi tutti i settori boulder dell'Amiata sono praticabili. Questo per me vuol dire tornare a provare Achille, una linea fantastica che ho pulito un pò di tempo fa e che mi è costata per adesso tanta pelle e innumerevoli tentativi. A dicembre è arrivato Caminati e in pochi giorni l'ha liberata valutandola 8a+. Spero prima o poi di riuscire a ripetere questo bellissimo blocco.
Le foto scattate avdicembre scorso sono della Manu. 






domenica 25 marzo 2012

Il gioco della bottiglia


Bellissimo blocco a Case Marchi, liberato da Caminati.
Dopo che l'avevo pulito ed un bel pò di tentativi, finalmente sono riusciti a ripeterlo..........

giovedì 22 marzo 2012

Nuove linee al Vivo

Ieri son tornato al Vivo; la neve si è sciolta del tutto, per cui si può arrivare ai blocchi direttamente in macchina.
Ho pulito tre belle linee su un bloccone al lato dello sterrato; la prima, che sarà intorno al 7a si chiama "La casa in riva al mare" in ricordo di Lucio Dalla, le altre due (una placca fetida a destra del 7a e uno strapiombo ultrafisico), aspettano di essere liberate........






martedì 20 marzo 2012

Foto gara a Follonica

Bellissima gara ieri all'Area 51 di Follonica. Come sempre l'ambiente super accogliente ti fa venire la voglia di scalare e divertirti.











sabato 17 marzo 2012

SASSO DI DANTE

Sopra Abbadia San Salvatore ci sono due falesie: il Catarcione e Il Sasso di Dante; con la bella stagione si possono già frequentare sfruttando per adesso il sole della mattina e poi, quando gli alberi metteranno le foglie ed aumenteranno le temperature, l'ombra. 
L'instancabile Roberto ha chiodato quasi tutta la falesia del sasso di Dante che fino ad ora conta circa cinquanta tiri dal 5c all' 8a+.

giovedì 15 marzo 2012

Mura del terraio e Vivo d'Orcia

Il ritorno di Mark all'Amiata......... Ha chiodato un settore di cinque vie, appena sopra santa Fiora. Oggi ne abbiamo liberata un'altra, si chiama Rap futuristico, è veramente un gioiellino.




Ieri invece sono stato al nuovo settore boulder del Vivo; la neve si è sciolta bene o male e la temperaturra era perfetta. Ho pulito tre linee: Gay team, Gogol Bordello e Sberla. Era la prima volta che scalavo in questo settore, offre veramente un potenziale allucinante e la faggeta è  spettacolare.





lunedì 12 marzo 2012

Case Marchi

Bella domenica ieri, passata in compagnia di Mark e gli amici bolognesi a Case Marchi.









venerdì 9 marzo 2012

Se qualcuno avesse voglia di scrivere nel blog qualcosa sull'Amiata, di mettere un video o qualche foto può mandarmi una  mail a clubdellolmo@yahoo.it e provvederò a pubblicarla. 
In attesa della guida, chiunque volesse venire a scalare può passare dal Club dell'Olmo a Santa Fiora e sarò disponibile ad indicare i settori.

mercoledì 7 marzo 2012

L'azzeccagarbugli

Michele su l'azzeccagarbugli, bella linea al settore Colle Vergari.
La foto è di Tommaso Ferri, grande fototgrafo come sempre.......

lunedì 5 marzo 2012

Via libera per case Marchi

Oggi son tornato a Case Marchi, finalmente gran parte della neve si è sciolta, l'avvicinamento è molto più agile e tutti i blocchi sono asciutti; in settimana cercherò di andare a vedere in che condizioni è il nuovo settore al Vivo.

domenica 4 marzo 2012

Guida boulder Amiata

Tra poco uscirà la guida boulder del monte Amiata, spero che possa servire a tutti coloro che vogliono venire a scalare in questa zona.
Quasi tutti i settori sono castagneti privati e i proprietari ospitano volentieri  i climber; chiunque verrà dovrà pertanto rispettare la loro cortesia, evitando di lasciare spazzatura, mozziconi di sigarette, cacche a giro. 
Cercherò di descrivere ogni settore in modo chiaro riportando per ogni blocco una foto con le linee salite e progetti vari.
Spero che a settembre, ottobre riesca a terminare il mio lavoro.



Uno dei blocchi riportati nella guida